Fare la spesa in quarantena

La dott.ssa nutrizionista Antonella Losa ci offre consigli pratici per fare la spesa in quarantena in modo efficace. Il particolare periodo che stiamo vivendo cambia di fatto molte delle nostre abitudini, a partire dal modo in cui facciamo la spesa. La raccomandazione è infatti di farla in modo tale da coprire le nostre necessità più…

Dettagli

Nuove linee guida per una sana alimentazione: cosa dicono per i nostri ragazzi

Cosa significa “mangiar sano”? Ce lo dicono le “Linee guida per una sana alimentazione”, il documento di riferimento a livello nazionale che – dalla prima edizione nel 1986 – viene periodicamente aggiornato secondo le più recenti evidenze scientifiche. Ad occuparsi delle Linee Guida per una sana alimentazione è il Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione…

Dettagli

Dieci anni di filiera

La nostra filiera del latte in polvere ha compiuto 10 anni: ti spieghiamo perché il lavoro della filiera è un bene per te, ma anche per noi e per il nostro territorio. Era il 2010 quando per la prima volta abbiamo visto diventare realtà la Filiera del latte piemontese  e, da allora, non solo è…

Dettagli

Le merende di mamma e papà

Come venivano fatte le merende ai tempi dei nostri nonni o dei nostri genitori? Un percorso a ritroso per ricordarci le merende di una volta.   Quali erano le merende di mamma e papà o addirittura quelle dei nostri nonni? Di certo un tempo non c’erano merendine e delizie disponibili per ogni occasione e, la merenda…

Dettagli

Il latte da agricoltura biologica

Quando si parla di “Biologico”, spesso i consumatori non hanno ben chiaro quali siano le normative che si debbano rispettare per poter denominare così un determinato prodotto. Proviamo a fare chiarezza in ambito caseario. La prima cosa che bisogna sapere è che la regolamentazione, non riguarda soltanto il momento della produzione, ma si parte ben…

Dettagli