consigli per il menù di Natale

Con l’arrivo del Natale, si accendono le luci nelle strade e si comincia a pensare a tutti i preparativi. Decorazioni dell’albero e presepi per rinnovare l’atmosfera natalizia che si rivelerà nei sorrisi dei più piccoli che attendono i doni intorno all’albero mentre nelle cucine di tutto il nostro bel paese si accenderanno i fuochi per le ricette tradizionali.

Un’occasione speciale per riunire le famiglie intorno a una tavola ben imbandita, gustando piatti, spesso elaborati e preparati già nei giorni precedenti, come le paste ripiene, gli arrosti e i dolci che in ogni luogo d’Italia, ancora oggi si preparano solo durante le festività.

Se volgiamo lo sguardo al passato in una società più rurale, attraverso le ricette natalizie, ricordiamo che era il momento in cui si sacrificavano gli animali da cortile, o si teneva da parte il burro, raccolto dal latte ogni giorno, per arricchire molte ricette.

Nel nord Italia trionfava il panettone che oggi ha conquistato l’intera penisola, ma al centro e al sud, ancora oggi, persistono le ricette di dolci arricchiti da frutta secca. Vedi il panforte toscano, o il panspeziale bolognese, il pangiallo nel Lazio e poi ancora i dolci fritti, come le cartellate pugliesi o gli struffoli in Campania.

In Piemonte si “aprivano le danze” con una lunga lista di antipasti, come il vitello tonnato, l’insalata russa, carne all’albese, peperoni con la bagna caoda, tomini e acciughe al verde.

E come in ogni altra regione d’Italia, il tempo del pranzo del Natale si congiungeva facilmente alla cena, dove gli agnolotti si tuffavano nel gustosissimo brodo di carne per concludere in bellezza.

Consigli e ricette per il Natale

Se siete ancora nella fase di costruzione del menù, vi proponiamo una serie di consigli e di ricette selezionate per l’occasione:

  1. Un tagliere di formaggi molto natalizio e un’idea creativa per delle decorazioni dell’albero molto golose, cliccate qui.
  2. Se desiderate un menu tradizionale piemontese potrete scoprirlo qui.
  3. Per un buffet originale golosi cup cakes salati possono fare sempre un grande effetto!
  4. Per preparare perfettamente i tagliolini al tartufo, qui.
  5. Se friggerete, eccovi tutti i suggerimenti per un fritto croccante e leggero.
  6. Per un goloso e facilissimo antipasto, qui la ricetta delle mozzarelline fritte.
  7. E infine per il dessert, se desiderate arricchire il vostro panettone e il vostro pandoro,qui due ricette molto golose: