Inalpi, gruppo italiano leader nella produzione di latte in polvere di qualità, burro e panna, è stata scelta da Borsa Italiana e Deloitte ed entra a far parte delle oltre 700 aziende di eccellenza aderenti al progetto ELITE.

Inalpi, nata nel 1966, ha registrato nel 2016 un fatturato di 127 milioni Euro, con una significativa crescita prevista per l’esercizio in corso (nell’ordine di un + 20%). Il gruppo impiega 130 addetti, per un complessivo di 1.500 persone incluso indotto e allevatori che conferiscono la produzione di latte da oltre 500 stalle piemontesi. Proprio il forte radicamento territoriale è un elemento di distinzione di Inalpi, 14° gruppo in Italia per produzione di latte, la cui produzione è realizzata interamente con latte alpino piemontese di cui il 56% proveniente da allevamenti della provincia di Cuneo, il 41% da quella di Torino ed il 3% dalla provincia di Asti. Inalpi è fornitore di Ferrero per il latte in polvere di alta qualità  certificata piemontese.

L’adesione al programma ELITE di Borsa Italiana costituisce un importante traguardo per INALPI.  “Siamo convinti che ci siano le opportunità  per una ulteriore fase espansiva della società, passando anche attraverso ricerca di partners, quotazione ed emissione di minibond. In questo percorso la collaborazione con Borsa Italiana ci potrà  facilitare nel comprendere e valutare le diverse opzioni esistenti” ha commentato Ambrogio Invernizzi, Presidente di INALPI.

ELITE è il programma internazionale del London Stock Exchange Group in collaborazione con Confindustria dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita. ELITE permette numerose opportunità  di finanziamento, accrescere e migliora la visibilità  e attrattività  delle imprese, accreditandole presso potenziali investitori. Le nuove realtà  italiane che sono il frutto della collaborazione tra ELITE e Deloitte attraverso il modello ormai consolidato delle Lounge.

L’obiettivo innovativo della ELITE Lounge è¨ quello di creare un ambiente dedicato che metta il cliente della banca al centro di un network di opportunità  e di valore.

L’accordo siglato tra ELITE e Deloitte prevede infatti l’impegno dell’azienda nell’individuare e affiancare le aziende che oggi entrano in ELITE attraverso un percorso disegnato in modo congiunto per supportare il loro percorso di crescita.