INALPI FENCING GRAND PRIX – Palaruffini 1 – 3 dicembre 2017

Inalpi è anche quest’anno Title Sponsor del Fencing Grand Prix che si svolgerà a Torino al Palaruffini dall’1 al 3 dicembre 2017.
Nella Conferenza Stampa che si è svolta questa mattina presso il Palazzo della Regione di piazza Castello sono stati sottolineati alcuni principi e concetti:
I Grand Prix, dopo le Olimpiadi e il Campionato del Mondo, sono le gare più importanti, assegnano infatti un doppio punteggio che servirà per le qualificazioni alle prossime Olimpiadi e Torino, dove la manifestazione è organizzata dall’Accademia Scherma Marchesa e patrocinata da Comune di Torino e Regione Piemonte, è l’unico ambito appuntamento europeo.
Sulla pedana si sfideranno 350 atleti appartenenti a 30 nazioni in rappresentanza di 5 continenti. Il livello dei concorrenti è davvero elevato e l’Italia sarà rappresentata dalle migliori squadre di Fioretto femminile e maschile, in particolare dalla Nazionale Azzurra Maschile con Daniele Garozzo, Campione Olimpico a Rio 2016. E’ importante sottolineare che La Scherma è lo sport più medagliato a livello Nazionale.
L’Assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris ha sottolineato quanto sia coraggioso l’impegno di Inalpi nel sostenere uno sport che trasmette sani principi, gli stessi che si riflettono nell’onere produttivo quotidiano dell’azienda di Moretta.
Valori sportivi quindi, quali la costanza, e l’impegno portati avanti in modo sistematico dagli atleti attraverso i duri allenamenti e le ferree regole applicate in gara, ma valori che fanno parte della mission di Inalpi, azienda che persegue con serietà obiettivi fondamentali quali la qualità, la bontà e la genuinità del prodotto oltre alla salvaguardia e il profondo legame con il territorio.
La sensibilità di Inalpi nei confronti di sport particolarmente nobili, raggiunge quindi il massimo impegno nell’essere Title Sponsor del Fencing Grand Prix di Scherma. Un momento concreto in cui dimostrare tutto l’apprezzamento per atleti eccezionali, che esaltando questo sport, si fanno portabandiera di messaggi positivi.
Ma l’impegno di Inalpi va oltre, da sempre attenta ai bisogni dei più piccoli, sarà anche sponsor dell’iniziativa collaterale “Scherma al Museo”, un’iniziativa che vedrà coinvolti bambini e ragazzi in età scolare.
Le scolaresche, accompagnate dai docenti, potranno partecipare gratuitamente e in modo organizzato alla Coppa Europa a squadre di fioretto maschile che si svolgerà lunedì 4 dicembre 2017 al Palaruffini previa prenotazione. L’organizzazione è curata dall’Accademia Scherma Marchesa in collaborazione con la Federazione Italiana Scherma e il Museo Nazionale del Risorgimento.