Fontal Nazionale

Fontal Nazionale Formaggio a pasta semidura e pressata. Il suo nome deriva dalla contrazione tra la Fontina e l'Emmental da cui ovviamente derivano caratteristiche simili. È realizzato con latte vaccino, ha una crosta liscia, elastica e sottile e la pasta è compatta e morbida, di colore bianco o paglierino chiaro. Stagionatura da 30 a 60 giorni.…

Toma Latterie Inalpi

Toma latterie Inalpi Formaggio da tavola pressato, dalla forma cilindrica a facce piane e scalzo leggermente convesso. Crosta non edibile di colore paglierino chiaro e pasta moderatamente consistente ed elastica, con occhiature piccole e diffuse, di colore bianco o bianco-paglierino. Stagionatura minimo 45 giorni. DESCRIZIONE Forma 7,5 Kg - 1/4 peso calibrato 200 gr. TRACCIA QUESTO PRODOTTO…

Toma Piemontese DOP

Toma Piemontese DOP Formaggio da tavola a latte intero, pressato con forma cilindrica a facce piane e scalzo leggermente convesso. Crosta non edibile di colore paglierino chiaro o bruno-rossiccio a seconda della stagionatura. Pasta moderatamente consistente ed elastica, con piccole occhiature diffuse bianco-paglierino. Il gusto è quello tipico del formaggio con note leggermente Iattiche. Stagionatura minima 60…

Raschera DOP

Raschera DOP Formaggio semigrasso, di breve o media stagionatura, a pasta semidura che prende il nome dall'Alpe Raschera presso il Monte Mongioie nel Comune di Magliano Alpi (CN). È caratteristica la sua forma quadrata, una crosta sottile, liscia e morbida, dal colore grigio o rossastro talvolta con sfumature gialle e fioriture rossastre. La pasta di colore…

Bra Tenero DOP (anche d’alpeggio)

Bra Tenero DOP (anche d'alpeggio) Prende il nome dalla città di Bra, che un tempo era il maggior centro di stagionatura e commercio dei formaggi prodotti sugli alpeggi cuneesi. Pressato con forma cilindrica a facce piane, crosta non edibile grigio chiara, liscia e regolare. Pasta moderatamente consistente ed elastica con occhiature piccole regolarmente diffuse, di colore…