«Saremmo una fetta piccolissima di quella grande torta di mercato, ma l’obiettivo è arrivare all’alta gamma, promuovendo prodotti certificati della filiera di latte piemontese, che godono di ottima fama in Asia»: così, nel mese di novembre 2018, Ambrogio Invernizzi – Presidente Inalpi – raccontava la partecipazione dell’azienda di Moretta al China International Import Export (CIIE), evento dedicato agli operatori dell’import-export.

A distanza di meno di 6 mesi, l’apprezzamento dei consumatori dell’oriente del mondo, sta diventando realtà. Dal mese di aprile 2019, infatti, i Formaggini Bio, le Fettalpine e le DOP Inalpi sono acquistabili presso due punti vendita della catena City Super a Shanghai: la nota catena di negozi rivolta al lifestyle, presente a Hong Kong, Taiwan e Shanghai, è principalmente specializzata nella vendita di prodotti freschi e generi alimentari di alta qualità. L’iniziativa è stata realizzata, a seguito di un primo test di gradimento da parte dei clienti, attraverso l’organizzazione di Show Cooking presso i punti vendita, che hanno raccontato un nuovo modo di abbinare e cucinare ingredienti conosciuti e nuove referenze: una nuova via per compiere scelte diverse in cucina.

Un approdo importante, soprattutto perché frutto del gradimento dei consumatori che hanno dimostrato di apprezzare i prodotti, i loro valori nutrizionali, la loro provenienza chiara e trasparente, la qualità che deriva dalla filiera corta e certificata Inalpi e dall’utilizzo di una materia prima di elevato valore come il latte piemontese al 100%.

Un primo passo per la diffusione della conoscenza di eccellenze non solo Made in Italy, ma soprattutto Made in Piemonte, che potranno, con il tempo, conquistare i migliori palati asiatici.