Nel 2019 Slow Food e Inalpi hanno messo a punto un accordo che ha come oggetto il Burro Piemontese e Burro Chiarificato – burro da panna di centrifuga da latte 100% piemontese della filiera corta e certificata Inalpi. Il Burro Piemontese Inalpi, prodotto da panna fresca di centrifuga da latte 100% piemontese, pastorizzato con processi altamente tecnologici e con materia grassa pari all’82%, ha caratteristiche nutrizionali uniche oramai rivalutate dalle nuove linee guida alimentari.  Il Burro Chiarificato o Anidro Inalpi, con il 99,8% di materia grassa e naturalmente privo di lattosio è particolarmente indicato in cottura per l’elevata resistenza alle alte temperature, apprezzato nell’industria dolciaria, ma anche in cioccolateria.

E a raccontare questa nuova collaborazione sono stati gli spazi della IX edizione di Slow Fish – evento internazionale dedicato al pesce e alle risorse del mare, svoltosi presso il Porto Antico di Genova dal 9 al 12 maggio. Una manifestazione che è stata anche l’occasione per rafforzare ancora una volta il sodalizio, che dura da tre anni, con Slow Food, nella condivisione di valori e principi fondanti che si concretizzano e si ritrovano nei prodotti Inalpi e nella filiera corta e certificata da cui essi provengono.

Alla manifestazione, che ha raccolto un ampio consenso da parte del numeroso pubblico, Inalpi ha preso parte con un nuovo format sperimentale, realizzato in collaborazione con Slow Food Liguria, con cui ha dato vita ad uno spazio denominato “La Casa Libera del Burro”.

La Casa Libera del Burro” uno spazio aperto a tutti, per 4 giorni dalle 10 alle 24, nel quale sono stati organizzati Workshop e Show Cooking con la partecipazione di osti, cuochi, panificatori e artigiani delle osterie genovesi che si sono cimentati in ricette realizzate utilizzando il Burro Piemontese ed il Burro Chiarificato Inalpi.

L’entusiasmo riscontrato per questo format durante la manifestazione ha quindi confermato un nuovo modo di fare cultura, un nuovo modo per raccontare un ingrediente che è alla base della cucina della nostra terra.

E così si replica, l’appuntamento è per Cheese 2019, dal 20 al 23 settembre a Bra, in una manifestazione che ormai è diventata un appuntamento immancabile, Inalpi, in collaborazione con Slow Food, sarà nuovamente presente con “La Casa Libera del Burro”. Ma l’occasione sarà ancora più “golosa” perché la kermesse sarà anche occasione per la presentazione di novità. Nuove referenze, portatrici di quei valori che uniscono l’azienda di Moretta e Slow Food: eticità, sostenibilità e trasparenza. Valori fondanti che si ritrovano in ogni prodotto Inalpi.