Il budino di riso è una ricetta incredibilmente semplice e veloce per una merenda sana e gustosa, a casa.
In questi momenti avere in dispensa ingredienti base come il riso, il latte in polvere, poco zucchero è importante per limitare le uscite da casa.
Il budino di riso è una ricetta facile da realizzare con i bambini che potranno imparare a cucinare, pesare gli ingredienti, scrivere la ricetta, e perché no, anche sfruttare la situazione per avere un approccio più scientifico.
Con un processo semplice potranno infatti misurare i gradi di ebollizione dell’acqua, fare una analisi degli ingredienti imparando a dividere proteine, zuccheri, amidi ecc.
Di seguito trovate la ricetta per preparare un gustoso budino di riso a partire dagli ingredienti di base oppure riciclando un risotto avanzato dal pranzo. Un riciclo creativo e gustoso!
Budino di riso
Ingredienti per 4/6 persone:
8 cucchiai di latte in polvere Inalpi
500 ml acqua
80 g di riso (oppure 140/160 gr di riso cotto)
80 g di zucchero semolato
20 g di amido di mais
buccia di un limone non trattato
burro q.b.
Procedimento:
Versate il latte in polvere e poi l’acqua in un pentolino abbastanza capiente. Mescolate il tutto a freddo.
Aggiungete la buccia del limone e portate a bollore. Quindi unitevi il riso e fate cuocere per 14-16 minuti.
A cottura ultimata aggiungete 20 grammi di amido di mais, ma se il composto vi sembra già abbastanza denso potrete ridurre la quantità di amico.
Mescolate fino a quando il composto diventerà denso.
Versate il composto in ciotoline monoporzione precedentemente imburrate.
Per la versione con il riso cotto:
mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi. Aggiungete l’acqua poco alla volta e mescolate fino ad avere un composto omogeneo.
Versate il tutto in un pentolino capiente e aggiungete la buccia del limone. Portate a bollore, unitevi 150 g di riso cotto (non importa se il riso è stato salato durante la cottura) e mescolate fino a quando il composto si addenserà.
Versate il composto nelle ciotoline precedentemente imburrate e servite.