Cos’è una filiera?

7 Ottobre 2021 | Filiera

La definizione di filiera, su Wikipedia è questa:

“Insieme degli agenti che direttamente o indirettamente, operano lungo tutto l’itinerario economico di un prodotto, dallo stadio iniziale della produzione, a quello finale dell’utilizzazione».

Se poi andiamo, sullo specifico con “Filiera alimentare” la definizione si amplia.

“Con filiera (agro-alimentare, industriale, tecnologica) s’intende l’insieme articolato (anche detto “rete” o “sistema”) che comprende le principali attività e i loro principali flussi materiali e informativi, le tecnologie, le risorse e le organizzazioni che concorrono alla creazione, trasformazione, distribuzione, commercializzazione e fornitura di un prodotto finito; in senso più stretto si intende l’insieme delle aziende che concorrono alla catena di fornitura di un dato prodotto. Il termine è stato coniato dall’agronomo francese Louis Malassis.”

“La prima e più ampia accezione del termine comprende anche quella serie di controlli sull’origine e sulla successiva trasformazione di un prodotto, che ne garantisce la validità tutelando la sicurezza in tutte le fasi.”

La spiegazione è perfetta, ma dal nostro punto di vista non riesce a rendere percepibile il valore umano, ovvero, della reale presenza di persone che vivono appunto su quel “filo”.

Un vero passaggio, che è testimoniato ancor prima dai giusti e sacrosanti controlli, sono le reali e fisiche strette di mano e di sorrisi di ogni passaggio che dicono questo: “Io ho fatto la mia parte al meglio, ora tocca a te, abbine cura”.

Parliamo degli allevatori prima di tutto, ma anche di chi quel latte lo lavora, di chi quel latte lo usa in cucina, lo trasforma, lo vende e così via, fino all’arrivo nelle mani di chi lo compra in qualsiasi forma: dal formaggio I.G.P. al gelato, e che deve comprendere la suddetta dicitura e tutto il valore umano che esprime.

La nostra realtà è fatta di persone che ogni giorno vivono l’azienda e partecipano a eventi speciali come la Milk Fest (un vero e proprio incontro con tutta la rete di conferitori), un’occasione per condividere obiettivi raggiunti e da raggiungere.

Pensiamo che così debba essere in una rete di persone che ha un progetto comune, che non riguarda soltanto la produzione e la sua qualità, ma che tocca ogni luogo di questa filiera, preservando l’ambiente e le persone che lavorano, alzando sempre più gli standard sul benessere animale, e dando a ognuno la possibilità di crescere.

Una filiera in cui si condividono obiettivi e si conoscono le storie di famiglia e di vita.

Con gli allevatori, ma anche con clienti e partner speciali, un’azienda con cui c’è una visione comune, che passa anche dall’incontro con i più piccoli. Alla fiera Cheese di Bra, nello spazio della Casa Libera del burro, spiegavamo insieme ai bambini, durante i laboratori per fare i biscotti, cosa sia una filiera: una rete di persone che si dedicano a un territorio.

Lì e alla Piazza del Gelato, sono stati coinvolti gelatieri e pasticceri, che sempre più attenti alla qualità delle materie prime, si sentono parte di un progetto più ampio e riescono a parlare a un pubblico, sempre più curioso e consapevole.

Il nostro Bilancio Sociale di quest’anno, è una pubblicazione di ben settanta pagine, che raccontano attività e persone: c’è il presente, il futuro, e la voglia di fare sempre meglio, a noi il dovere e il piacere di aiutare a raccontarlo.

Condividi

Cerca articoli

Categorie del blog

Articoli recenti

Ricette con i formaggini

Ricette con i formaggini

Sapevate che i formaggini sono un un’invenzione di oltre cento anni? Merito dello svizzero Walter Gerber che nel 1911 realizzò il processo del formaggio fuso. In tutto il secolo scorso, la morbidezza del famoso triangolino si adattò bene all’alimentazione infantile,...

Gelato ai frutti di bosco con granella di pistacchio

Gelato ai frutti di bosco con granella di pistacchio

Ingredienti per 4 persone:  100 g di lamponi 100 g di mirtilli  230 ml di acqua 3 cucchiaio di latte di filiera in polvere scremato 100 g zucchero semolato Per decorare granella di pistacchio lamponi e mirtilli  Procedimento: Lavate e asciugate i frutti...

Muffin provola e olive verdi e nere

Muffin provola e olive verdi e nere

Ingredienti per 12 muffin: 100 gr di farina integrale 150 g di farina manitoba 50 g di maizena 300 ml di latte parzialmente scremato 100 g di burro Inalpi chiarificato 1 bustina di lievito istantaneo non zuccherato mezzo cucchiaino di sale fino 120 g di provola 24...

Bevande vegetali alternative al latte: conosciamole meglio

Bevande vegetali alternative al latte: conosciamole meglio

Di soia, avena, riso, mandorla. Ma anche di noci, nocciole o quinoa: le bevande che, nel linguaggio comune, chiamiamo spesso “latti vegetali”, sono davvero molte in commercio oggi. Nel 2020, la SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) analizzò l’etichetta di ben...

prezzo del latte

LE NEWS AZIENDALI

Tutte le news dal mondo Inalpi: comunicati stampa, notizie, bilanci sociali e rassegna stampa

Il latte 100% piemontese che ogni giorno raccogliamo è di altissima qualità: sano, buono e autentico.

0
    0
    Your shopping cart
    The cart is emptyGo back to the shop