Costruire una filiera

9 Dicembre 2019 | Filiera

Come costruire una filiera? Stringere accordi tra aziende, fatte di persone che condividono gli stessi valori. Vi raccontiamo come nasce la nostra filiera.

 

Albertengo

 

Oggi parliamo di come costruire una filiera, per dare informazioni e garanzie sui prodotti ai consumatori che, per fortuna, sono sempre più consapevoli e interessati.

Le azioni e le intenzioni di un’azienda, sono l’espressione dei valori dell’azienda stessa: sostenibilità ambientale, sicurezza, gusto e trasparenza.

Per costruire una filiera bisogna stringere accordi tra aziende, fatte di persone, che quasi per forza, devono condividere gli stessi valori.
Le relazioni tra aziende non sono così diverse dalle relazioni tra persone: sono fatte di passione, di fiducia e complicità, ma anche di difficoltà e d’impegno quotidiano, di volontà nell’affrontare insieme anche le difficoltà.
Se pensiamo al passato ci rendiamo conto che le filiere di cui oggi parliamo nascevano organicamente anzi, quasi forzatamente, per questioni di vicinanza esattamente come i matrimoni di una volta: la vicinanza e la conoscenza diretta, portavano alla collaborazione.
Un panificio doveva per forza recuperare la farina dal mulino vicino esattamente come per un caseificio che raccoglieva il latte dal territorio circostante.
L’innovazione del secolo scorso ha ridotto qualsiasi tipo di distanza e favorito una totale trasformazione del mercato, ma anche della produzione.
Trasformazione che a volte ha creato valore (vedi la capacità italiana di fare prodotti meravigliosi come il caffè e il cioccolato, che hanno origine da ben altre parti del mondo), ma in alcuni casi ci ha fatto perdere di vista cose fondamentali.
Oggi per fortuna ci rendiamo ben conto di alcuni aspetti importanti e necessari come, per esempio, impattare meno sull’ambiente dove possibile.
Albertengo1

I panettoni di Albertengo e il burro Inalpi

Queste sono le riflessioni nate da una visita all’azienda Albertengo, meraviglia italiana della produzione di panettoni e altri prodotti da forno, con una storia lunga cinque generazioni, a soli due chilometri dal nostro stabilimento e che usa molto del nostro burro (di filiera certificata e garantita).
Una realtà che, in questo periodo dell’anno, sforna ogni giorno ben 50 quintali di panettoni.
Potrebbe essere ovvio, ma oggi non lo è.
Guardare al futuro, a volte, può voler dire fare tesoro del passato.
Condividi

Cerca articoli

Categorie del blog

Articoli recenti

Cioccolata calda

Cioccolata calda

Ingredienti per 4 persone: 20 g di latte in polvere100 ml di acqua100 g di cioccolato fondente10 g di maizena Procedimento: Sciogliere la maizena in due cucchiai di acqua e tenere da parte. Mettere la restante acqua in un pentolino, aggiungere il latte in polvere e...

Adolescenza a tavola: un periodo di esplorazione

Adolescenza a tavola: un periodo di esplorazione

Esplorare l’autonomia e rifugiarsi in nuove certezze. L’adolescenza è anche questo. A noi genitori il compito di osservare il percorso, e di dare un’occhiata semmai all’origine di queste nuove certezze – che spesso, e forse giustamente, non siamo noi. Concentrandoci...

Intervista alla nutrizionista: i prodotti light o “senza”

Intervista alla nutrizionista: i prodotti light o “senza”

L'uso dei prodotti Light e "Senza" è una abitudine ormai sempre più diffusa, ma è corretto inserirli nella alimentazione quotidiana? Lo abbiamo chiesto ad Antonella Losa, Health & Nutrition Professional: Communication, Education, Relations.  Ciao Antonella,  come...

Cereal pancakes allo yogurt

Cereal pancakes allo yogurt

https://youtu.be/T277fNRSVh0 Ingredienti per 4 persone:  100 g di yougurt naturale Inalpi 25 g di zucchero semolato 120 g di farina 00 1 pizzico di sale 1 uovo 5 g di lievito per dolci 30 ml di olio di semi di girasoli Frutta fresca di stagione a vostro piacere...

prezzo del latte

LE NEWS AZIENDALI

Tutte le news dal mondo Inalpi: comunicati stampa, notizie, bilanci sociali e rassegna stampa

Il latte 100% piemontese che ogni giorno raccogliamo è di altissima qualità: sano, buono e autentico.

0
    0
    Il tuo carrello
    Il carrello è vuotoTorna al negozio