Gli appuntamenti di Cheese 2019

9 Settembre 2019 | Storie di latte

Cheese 2019: la grande festa dedicata al formaggio torna a Bra dal 20 al 23 settembre.

Arrivata alla 12° edizione, anche quest’anno la città di Bra accoglie Cheese 2019, la manifestazione internazionale dedicata al formaggio nonché uno degli eventi gastronomici più importanti del Piemonte.

L’evento è organizzato da Slow Food insieme alla città di Bra, provincia di Cuneo, ed è l’occasione per conoscere il mondo del formaggio da vicino e per confrontarsi su tutti gli aspetti che riguardano la filiera casearia, dal benessere animale alle modalità di produzione e tanto altro ancora.

Per noi è l’occasione per fare cultura sul mondo del latte e dei formaggi raccontando il nostro mondo, la nostra filiera e facendo testare sul campo i nostri prodotti accompagnati da chef e pasticceri professionisti.

Per la prima volta insieme tornano gli spazi de la Casa libera del burro, proposta per la prima volta a Slow Fish e la Piazza del Gelato, uno spazio aperto al pubblico nato con Alberto Marchetti a Terra Madre Salone del gusto.

All’interno di questi due spazi dal 20 al 23 settembre ci saranno laboratori, degustazioni e appuntamenti per le scuole per far conoscere tutti i segreti del latte e derivati.

Cheese 2019 e Inalpi

 

La Casa libera del burro sarà un grande spazio in cui parlare di burro e di tutto il percorso che questo compie prima di arrivare sulle nostre tavole.

I protagonisti saranno il burro piemontese e il burro chiarificato ottenuti da panna di centrifuga da latte 100% piemontese della nostra filiera corta e certificata, e prodotti nel rispetto della qualità del latte, la tutela ambientale, la salute delle mandrie e la valorizzazione dei piccoli conferenti locali che operano in zone difficili e con pochi animali in lattazione.

In questo spazio potrete assistere a laboratori didattici o partecipare a speciali degustazioni.

Inoltre, qui potrete assaporare i piatti delle Osterie di Slow Food.

 

 

La Piazza del Gelato sarà uno spazio dedicato a una delle forme più amate e golose del latte: il gelato.

Nata da un progetto di Alberto Marchetti, è realizzata in collaborazione con Inalpi, official partner dell’area, ed è il posto giusto dove gustare gelati buoni, puliti e giusti, che partono da ingredienti selezionati con cura, freschi e genuini e di cui tutti possono conoscere l’origine.

 

Qui potrai gustare il buon gelato in tantissimi i gusti, tutti esempi di bontà e tracciabilità, e anche in 3 versioni senza lattosio.

Accanto a questo spazio ci sarà il Milk Bar, un’area in cui sarà possibile assaggiare il latte fresco dei pascoli piemontesi e provare a scoprire le differenze tra il latte delle diverse vallate.

 

Anche alla Piazza del Gelato non mancheranno workshop per scuole e famiglie e i laboratori destinati ad approfondire la conoscenza degli ingredienti tradizionali e meno consueti del gelato, come le uova, il burro e… le croste di formaggio. Tutte le sere, infine, un appuntamento dedicato al gelato gastronomico: piatti che diventano gelati, sorbetti o granite, attingendo dal grande bagaglio gastronomico italiano e internazionale.

 

 

Vuoi scoprire il ricco programma dei nostri spazi a Cheese 2019?

Scoprili subito:

 

Casa Libera del Burro

Piazza del Gelato

 

 

Condividi

Cerca articoli

Categorie del blog

Articoli recenti

Inalpi e lo sport

Inalpi e lo sport

Da sempre Inalpi, sostiene società ed atleti per far sì che, anche quel mondo sportivo che non è urlato dai mezzi di informazione, possa crescere con qualità. Sono in alcuni casi, gli sport considerati “minori” ma che di minore hanno ben poco, perché da sempre tutti...

Latte e antiossidanti?

Latte e antiossidanti?

Sì, esatto: latte e derivati contengono anche degli antiossidanti. Sorpresi? Di sicuro, perché in genere per gli antiossidanti pensiamo ad esempio ai mirtilli, o alle arance. E non sbagliamo: frutta e verdura sono senza dubbio i best in class, se così possiamo...

Rizogolo: il budino di riso greco

Rizogolo: il budino di riso greco

Ingredienti per 4 persone:  675 g di acqua 10 cucchiai rasi di latte in polvere di filiera Latterie Inalpi 120 g di riso arborio  170 ml di acqua  180 g di zucchero  40 g di amido di mais  un  cucchiaino di cannella in polvere ...

La tracciabilità dei prodotti: come riconoscerla

La tracciabilità dei prodotti: come riconoscerla

Sentiamo spesso parlare di tracciabilità dei prodotti, e la parola stessa rimanda a un significato chiaro: “seguire le tracce”. L’abbinamento e a volte addirittura la sovrapposizione alla parola filiera, potrebbe confondere i due significati che, invece, sono ben...

prezzo del latte

LE NEWS AZIENDALI

Tutte le news dal mondo Inalpi: comunicati stampa, notizie, bilanci sociali e rassegna stampa

Il latte 100% piemontese che ogni giorno raccogliamo è di altissima qualità: sano, buono e autentico.

0
    0
    Your shopping cart
    The cart is emptyGo back to the shop