L’estate è quasi arrivata, le scuole stanno chiudendo, le temperature si sono alzate e mettersi ai fornelli, non è il primo dei nostri pensieri, ma c’è un po’ più di tempo per coinvolgere i bambini in cucina, che in fondo, per quanto possano essere occupati in attività sportive o formative, accolgono sempre di buon grado la possibilità di esprimere la loro creatività in cucina.
In estate sarà più semplice, le cotture sono brevi o addirittura inesistenti, quindi un po’ più facile dar loro un pochino di autonomia con i giusti strumenti, che devono essere corretti e “su misura” per loro: piccole ciotole, coltelli da tavola a seghetto con la punta arrotondata per i più grandicelli e altri strumenti da vagliare nelle vostre cucine, che siano accessibili per loro. È anche così che si crea fiducia nelle proprie capacità e una sana autostima.
Altrettanto importante, prendersi un po’ di tempo per fare la spesa con loro, per far acquisire consapevolezza e conoscenza degli ingredienti e le basi per un’alimentazione equilibrata. Fateli incuriosire, provando a far leggere loro le etichette: ovviamente alcune diciture non le capiranno e vi chiederanno spiegazioni, e in alcuni casi, potrà essere un gioco approfondire insieme.
Potrete scegliere due percorsi: scegliere prima la ricetta insieme e poi preparare la lista della spesa, oppure andare a fare la spesa e scegliere insieme ingredienti freschi e golosi, senza dimenticare la stagionalità, la provenienza o la storicità e il legame con il territorio.
Nel primo caso, dovrete leggere bene il procedimento per capire se tutti i passaggi sono praticabili anche da parte loro e, prima di uscire per gli acquisti, controllate insieme cosa avete in casa e cosa manca, così impareranno anche come gestite la dispensa, il frigorifero e il congelatore.
Nel secondo caso basterà poco per trasformare tutto in gioco: al banco della frutta e della verdura, potrete fare il quiz della stagione, e al banco frigo, fare degli indovinelli sulle scadenze dei prodotti.
Le ricette sono tante: la caprese si presta a molte varianti per esempio.
Provala con cubetti di mozzarella e pomodorini da infilzare alternate a delle belle foglioline di basilico su uno stecchino oppure in versione cheesecake in deliziosi bicchierini.
Ci si può inoltre divertire con insalate colorate e arricchite da formaggio oppure con burger creativi.
Noi ti proponiamo il burger con lenticchie, fettine di latte e lattuga oppure un classico Fish burger
Anche sul dessert non c’è che da divertirsi! Dalle macedonie dissetanti di frutta fresca e secca, ai ghiaccioli e i gelati come il gelato alla mela o quello alla crema pasticciera e anche golose cheesecake alle fragole o ai frutti preferiti.
La nostra tradizione piemontese offre tanti spunti: vitello tonnato, carne all’albese, e il tradizionalissimo “carpione” da preparare per le zucchine o le ottime cotolette, ma anche frittatine, per le quali vi basterà preparare tutti gli ingredienti sul tavolo e far mescolare bene ai bambini, lasciando poi a voi la cottura.
D’estate inoltre, non mancano le ricette estive facili e veloci, da gustare fredde e anche senza cottura.
Se poi vogliamo stupire i nostri bambini, basterà qualche cucchiaio di latte in polvere in un bicchiere altro, aggiungere la giusta misura di latte in polvere, della frutta fresca e mixate per avere un ottimo frullato.
E perché non riproporre una ricetta molto piemontese che vi farà tornare bambini? Comprate dello sciroppo di menta e aggiungetene un cucchiaio o due nel latte, forse i vostri bimbi non lo hanno mai assaggiato, ma ne apprezzeranno sicuramente la freschezza.
Non dimenticate anche la creatività nelle decorazioni: qualche fogliolina di menta, una salsina colorata o dei fiorellini edibili come quelli del rosmarino, renderanno i piatti dei vostri bimbi davvero soddisfacenti!
Siete alla ricerca di altre idee sfiziose?
Provate anche:
Polpette di zucchine con formaggino bio
Piadine con formaggino e culatello