Sulla neve con i bambini: quali accortezze?

7 Gennaio 2020 | Nutrizione

Avvicinare i bambini alla neve è una esperienza bellissima, ancora di più se si impara a conoscere i rischi per prevenirli.

 

Bambino sci

Gli occhi pieni di stupore dei bambini davanti al manto bianco è una emozione per chiunque li osservi e il momento in cui scoprono che la neve può essere un vero parco giochi naturale coinvolge tutta la famiglia.

Tuttavia è importante prestare qualche attenzione per avvicinare i bambini alla neve nel modo giusto evitando di scatenare paura e diffidenza.

 

 

Primi consigli per avvicinare il bambino alla neve

  1. Per prima cosa è importante scegliere l’abbigliamento giusto: il freddo può essere un ostacolo per i tuoi bambini e rendere più faticoso l’ambientamento. Scegli un abbigliamento termico che sia impermeabile, caldo e pratico.
  2. Nascondi le tue paure e dai coraggio ai bambini per far sentire la neve solo come una opportunità di divertimento e non come un pericolo.
  3. Il bambino ha l’età giusta? In molti consigliano di avviare i bambini allo sci dai 4 anni, ma non mancano casi di sciatori ancora più piccoli. Valuta in base alla propensione di tuo figlio e, in ogni caso, avvicinalo alla neve già da quando è molto piccolo in modo che possa prendere confidenza con questa atmosfera. Scivolare con lo slittino o gonfiabili sarà sicuramente un bell’avvio alla neve!

 

Per iniziare scegliete un luogo pianeggiate e piste facile e più adatte ai bambini. Sulle piste da sci non avrete difficoltà a trovare zone dedicate ai bambini e a chiunque desideri approcciarsi per la prima volta a questo sport.

A Bardonecchia, per esempio, si trova un’area dedicata pensata proprio per avvicinare grandi e piccini allo sci nella massima sicurezza.

 

A questo punto sarete sul campo e non rimane che insegnare la tecnica: lo farete voi o un maestro?

Se non siete sciatori esperti la scelta migliore è sicuramente un maestro che oltre ad avere una tecnica di insegnamento è in grado di far capire al bambino quali sono i movimenti migliori per muoversi fluentemente e senza rischi.

 

A Sestriere, per esempio, potrai affidarti all’esperienza dello Sci Club Borgata: qui i maestri sapranno indirizzarti verso un corso collettivo o individuale, sceglieranno l’area migliore per iniziare e potranno darti i consigli anche per l’abbigliamento.

 

E mentre i bambini saranno sugli sci prepara una merenda da tenere a portata di mano. Qualche ora con gli sci ai piedi mette una gran fame e sarà necessario recuperare le energie!

 

Condividi

Cerca articoli

Categorie del blog

Articoli recenti

Ricette con i formaggini

Ricette con i formaggini

Sapevate che i formaggini sono un un’invenzione di oltre cento anni? Merito dello svizzero Walter Gerber che nel 1911 realizzò il processo del formaggio fuso. In tutto il secolo scorso, la morbidezza del famoso triangolino si adattò bene all’alimentazione infantile,...

Gelato ai frutti di bosco con granella di pistacchio

Gelato ai frutti di bosco con granella di pistacchio

Ingredienti per 4 persone:  100 g di lamponi 100 g di mirtilli  230 ml di acqua 3 cucchiaio di latte di filiera in polvere scremato 100 g zucchero semolato Per decorare granella di pistacchio lamponi e mirtilli  Procedimento: Lavate e asciugate i frutti...

Muffin provola e olive verdi e nere

Muffin provola e olive verdi e nere

Ingredienti per 12 muffin: 100 gr di farina integrale 150 g di farina manitoba 50 g di maizena 300 ml di latte parzialmente scremato 100 g di burro Inalpi chiarificato 1 bustina di lievito istantaneo non zuccherato mezzo cucchiaino di sale fino 120 g di provola 24...

Bevande vegetali alternative al latte: conosciamole meglio

Bevande vegetali alternative al latte: conosciamole meglio

Di soia, avena, riso, mandorla. Ma anche di noci, nocciole o quinoa: le bevande che, nel linguaggio comune, chiamiamo spesso “latti vegetali”, sono davvero molte in commercio oggi. Nel 2020, la SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) analizzò l’etichetta di ben...

prezzo del latte

LE NEWS AZIENDALI

Tutte le news dal mondo Inalpi: comunicati stampa, notizie, bilanci sociali e rassegna stampa

Il latte 100% piemontese che ogni giorno raccogliamo è di altissima qualità: sano, buono e autentico.

0
    0
    Your shopping cart
    The cart is emptyGo back to the shop